Incontri,  Incontri e iniziative,  Iniziative

Festival della Pace a Parma: il 22 ottobre in scena lo spettacolo “Pinocchio e Yamin”

Domenica 22 ottobre alle ore 16 e lunedì 23 ottobre in mattinata, presso il Teatro Conforti di Parma, in Piazzale Volta 1/A, andrà in scena “Pinocchio e Yamin”, lo spettacolo teatrale dedicato a Giuseppe Malpeli, fondatore dell’Associazione per l’Amicizia Italia Birmania di Parma, scomparso nel 2015. Lo spettacolo, a cura dell’attrice Sabina Borelli, insieme al collettivo artistico Mondo Bello, è tratto dal libro per bambini “Pinocchio e Yamin” del cantastorie birmano Thant Zin Soe, in arte Than Lwin Myint, liberamente ispirato al capolavoro di Carlo Collodi. La rappresentazione del 22 ottobre alle 16 è rivolta alle famiglie e a tutti gli interessati (con prenotazione obbligatoria); lo spettacolo del 23 ottobre è rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Parma Centro.

In “Pinocchio e Yamin”, pubblicato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, viene raccontata una storia di amicizia che va oltre i confini geografici e culturali, ma è anche una storia di crescita attraverso le debolezze umane, la consapevolezza di sé e l’amore reciproco. È un esempio concreto di quanto una storia può veicolare valori universali presenti in tutte le culture. «Crediamo che l’arte, la letteratura e in questo caso il teatro siano strumenti fondamentali per creare un ponte culturale con il Myanmar», spiega il Presidente dell’Associazione Carlo Ferrari. «Solo con la conoscenza reciproca è possibile rafforzare il legame tra i popoli per risolvere i contrasti».

L’iniziativa è dedicata a Giuseppe Malpeli, educatore e pedagogista di Parma, Medaglia d’oro del Premio Sant’Ilario, a otto anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 29 ottobre 2023, ma anche al ricordo dell’incontro di Aung San Suu Kyi con gli studenti di Parma nel 2013. Aung San Suu Kyi, Consigliere di Stato del Myanmar, è imprigionata e condannata ingiustamente a numerosi anni di carcere per volere del regime militare, insediatosi con il colpo di Stato il 1° febbraio 2021.

Lo spettacolo è inserito nella rassegna teatrale rivolta alle famiglie che si svolgerà quest’anno in occasione della riapertura del Teatro Conforti presso la Parrocchia del Sacro Cuore in Piazzale Volta a Parma. L’iniziativa fa parte della seconda edizione del Festival della Pace che si terrà a Parma nei mesi di ottobre e novembre 2023.

INFO E PRENOTAZIONI
Lo spettacolo del 22 ottobre alle ore 16 è a pagamento con prenotazione obbligatoria chiamando il 3492245455 (Sabina Borelli) o scrivendo a
sabinaborelli86@gmail.com oppure a sognambuli@gmail.com. Il costo è di 10 euro per gli adulti, 7 per i bambini. Lo spettacolo è della durata di circa un’ora ed è rivolto sia ai bambini che agli adulti.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *